top of page

Iniziative

Turismo di Quartiere

Conosciamo la città in cui viviamo? I quartieri cambiano, si trasformano, racchiudono in sé passato e futuro, talenti e vocazioni, perché non percorrerli a piedi per conoscerli? 

 

Dal 2013 le nostre passeggiate di quartiere sono state pensate per facilitare la conoscenza e il dialogo con abitanti e cittadini.​ Il “Quartiere Tortona Solari” ha uno straordinario passato: si è trasformato da quartiere industriale, in un emblema della Milano contemporanea. Le passeggiate, rigorosamente a piedi, hanno sperimentato una  restituzione civica della memoria e delle trasformazioni e raccontato le testimonianze del lavoro nelle fabbriche e nel fitto tessuto delle corti del quartiere. Alcune passeggiate hanno approfondito la storia del Parco Solari e della ferrovia con le stazioni di Porta Genova e San Cristoforo insieme ai loro scali ferroviari.

 

Dal 2016  sono  stati scelti itinerari verso luoghi lontani dal centro della città, tra acqua e ferrovia ,  per conoscere la storia della cittadella ex Richard Ginori, il paesaggio del Naviglio Grande, con i suoi edifici sacri, come la chiesa San Cristoforo e l’oratorio di San Protaso, e le associazioni canottieri storiche, sino alla Stazione Fs di San Cristoforo al quartiere Giambellino. 

Nell’area dello scalo ferroviario periferica e nascosta la scoperta dell’ edificio ferroviario di Aldo Rossi, costruito negli anni ’80, non finito e abbandonato.

Queste  passeggiate sono state spesso patrocinate dal  Municipio6 e realizzate con Associazioni  Culturali come Anisa Milano (Associazione docenti storia Arte) e Italia Nostra Mi.

 

Nel 2020 con Base Milano, nel quadro del progetto ARDA  “A ritmo d’acque”  il programma delle passeggiate è stato curato on line. Rivedi le passeggiate attraverso la gallery sottostante.

Nel 2021 la nuova proposta è stata titolata “Traversate urbane “, un’evoluzione delle nostre precedenti "passeggiate guidate" perché condotte su lunghe distanze, a più voci e in dialogo con i partecipanti.  L’Iniziativa, patrocinata dal Municipo6, è stata organizzata in tre traversate: la prima lungo l’antica via Savona, la seconda ai confini della città, nei Quartieri Inganni e Giambelino, la terza lungo i cantieri di M4, dal Parco Solari a Piazza Frattini; con noi  gli Assessori del Comune, del Municipio6 e il nuovo presidente M4.

Nel 2022 è stato scelto un tema: “ Itinerari di architettura moderna”:

Negli anni scorsi  avevamo proposto itinerari architettura ’90, ad esempio con visite, sia alla Borsa di piazza Affari di Paolo Mezzanotte, sia alle abitazioni di Gio Ponti nelle vie Dezza e Letizia. Con un nuovo progetto si è deciso di valorizzare altre architetture, sia civili, sia religiose del dopoguerra, meno conosciute perché lontane dal centro della città.

​A maggio 2022, In occasione della iniziativa “Open House”, abbiamo curato la visita alla chiesa di San Giovanni Battista alla Creta, progettata da Giovanni Muzio negli anni ‘50 nel quartiere Inganni.​ A ottobre 2022 è stata la volta del quartiere Sant’Ambrogio1. Un itinerario predisposto per il Municipio 6, per celebrare il centenario della nascita dell’architetto Arrigo Arrighetti- Uno dei  quartieri popolari più interessanti della città, progettato da Arrighetti  nel 1963, insieme alla chiesa di San Giovanni Bono, una guglia che svetta sul quartiere edificato ai margini della Barona.

 

Idee  per Il 2023 

Dalla stazione ferroviaria di San Cristoforo sino al Parco Solari, seguiamo il tracciato  della nuova metropolitana Blu, a Ovest  ancora in cantiere, ma completato alla fine del 2024.

Un  nuovo progetto di soste narrative  con abitanti e  turisti, che, stazione per stazione M4, interpreti il passato, documenti il presente, immagini il futuro. 

Un racconto che inizia dai margini urbani periferici e arriva al centro del quartiere QTS camminando, rivedendo o scoprendo i luoghi, le architetture, le testimonianze attorno alla linea blu.

Consulta il Calendario EVENTI per le iniziative Future.

Passeggiate Arda
bottom of page