Temi

Musei nel QTS

MuseoLab6, come museo urbano aperto, diffuso e partecipativo, promuove il patrimonio materiale e immateriale del Municipio 6 della città di Milano, il Quartiere Tortona Solari.

 

La forte identità e diversità di musei, fondazioni, archivi e organizzazioni culturali presenti nel quartiere (Archivio Gio Ponti, Mudec, Superstudio...) giocano un ruolo cardine nel definire la sua storia e nel creare un ponte con la comunità locale, verso un futuro in cui il quartiere possa affermarsi come uno dei poli creativi e culturali della metropoli. 

 

Dalla sua costituzione, MuseoLab6 si è sempre proposta di portare l’attenzione sul forte legame tra la cultura, vista nel suo significato più ampio, e il Quartiere Tortona Solari. In tempi di incertezza a riguardo delle attività in presenza, spesso imprescindibili per la fruizione culturale, MuseoLab6 si propone di presentare degli approfondimenti a riguardo delle numerose realtà che compongono il variegato panorama culturale del quartiere.

 

Dai più ai meno noti, musei, fondazioni, associazioni e organizzazioni culturali avranno modo di presentarsi al quartiere, focalizzandosi sulle tematiche della sostenibilità, inclusività e partecipazione. MuseoLab6, già impegnata nell’organizzazione di iniziative ed eventi volti alla tutela e valorizzazione del patrimonio artistico del Quartiere Tortona Solari, diventerà così piattaforma di presentazione e scambio di idee, opinioni, visioni tra la cittadinanza attiva e le realtà culturali del territorio.

a cura di Luca Cerri 

Il video racconta l'inizio dell'attività della Fondazione nella sede espositiva di Via Solari, la parte più antica del complesso delle ex officine Riva & Calzoni.