Iniziative

Seminari e Focus Group

Diversi focus group, con abitanti ed esperti,  sono stati  realizzati da MuseolaB6  con la collaborazione  del Municipio 6,  Mumi Ecomuseo Milano Sud, Italia Nostra Mi.

 

La finalità dei focus group, meglio chiamarli gruppi di lavoro, è quella di informare e aggiornare  sulle programmazione  e progetti  istituzionali, ma anche ascoltare, promuovere suggerimenti e proposte  che emergano  dal punto di vista del territorio  e dei suoi abitanti. 

Il tema é quello della rigenerazione urbana: una trasformazione territoriale e sociale che,  ancora una volta  investirà  questa parte di città. Ricordiamo sia la realizzazione della nuova metropolitana linea Blu  con  la riqualificazione delle aree  connesse alle stazioni  M4, dal Parco Solari,  alla  Stazione  di San Cristoforo  nei quartieri di  Lorenteggio e di Giambellino, sia la programmata  trasformazione  urbanistica negli scali  ferroviari  di Porta  Genova  e San Cristoforo. Per un dialogo informato con abitanti, esperti e associazioni le iniziative di confronto  sono stati  ospitate presso importanti  spazi  nel quartiere come:  la ex  Fornace sul Naviglio Pavese, Base Milano e Fondazione Ferré. 

Per lo scalo di  Porta  Genova il tema del confronto era non solo la futura rigenerazione urbana,  ma anche quello dei possibili usi temporanei. Per la Metropolitana M4  i focus  anticipavano  prime idee  per il parco  Solari,  la via  Foppa e  via Lorenteggio per una nuova concezione del verde che non si limitasse solo a un ripristino della situazione precedente alle ferite dei  cantieri. Idee verdi, di innovazione ambientale, di mobilità sostenibile di nuova qualità urbana. 

Teniamo molto a questo metodo di lavoro di informazione  e confronto con i cittadini in collaborazione con le istituzioni  in particolare il Municipio6  e ci promettiamo di portarlo avanti. Priorità per le aree interessate dalle stazioni  M4, perché la metropolitana  finalmente sarà in esercizio nel 2024 è naturalmente  urgente  fattivamente  collaborare con il Comune  per raggiungere una nuova qualità dei luoghi dopo tanti disagi indotti dal cantiere .

Consulta il Calendario EVENTI per le iniziative Future.