Ciò che siamo stati, ciò che siamo e, in prospettiva, ciò che saremo.
Storia e memoria si intrecciano nell’attuale in un dialogo proiettato nel futuro.
Ma tutto questo è governato dalle trasformazioni che a loro volta regolano e interconnettono lo sviluppo: dati, immagini, vissuti.
Imparare da dove veniamo per capire chi siamo oggi e perché e verso dove siamo diretti.
Luoghi di tutti, luoghi d’incontro, luoghi di necessità, luoghi di ieri e di oggi, coi loro caratteri e qualità, bellezza e funzionalità.
Questi sono i luoghi del quartiere “Tortona Solari”: la loro storia, nella identità più profonda, non è stata annullata ma re-interpretata.
Un quartiere sorto alla fine dell‘800, era la città delle fabbriche a sud di Milano, quello più vicina al centro storico, favorito dalla presenza dei Navigli e della neonata ferrovia Milano-Mortara, con la stazione di Porta Genova. Un quartiere, dove la trasformazione urbana ha rispettato l'assetto morfologico di luoghi e manufatti originari: un processo di rigenerazione che ha restituito alla città l’uso di spazi, una volta industriali, mantenendone le qualità storico-tipologiche e architettoniche di luoghi del lavoro., uno dei primi importanti processi di riconversione produttiva e “creativa” del patrimonio di archeologia industriale in Italia.
Una riconversione e un nuovo utilizzo di un patrimonio culturale industriale, merito dell'interesse estetico e produttivo delle nuove avanguardie professionali: fotografi,architetti, pubblicitari, consulenti aziendali, stilisti, designers.
Un coinvolgimento che, dagli anni ‘90, ha provocato questa prima svolta in favore di una tutela e riutilizzo degli involucri e delle aree dismesse. E’ in questo quartiere-fabbrica, scena della produzione non più materiale ma immateriale della innovazione, che si è aggiunto poi l’effetto del Fuorisalone, accelerando la crescita di un vero e proprio distretto culturale con il Museo delle Culture, MUDEC, Base Milano ex Ansaldo, il Silos Armani e i laboratori della Scala.
Nelle schede il mondo del QTS e nel Pd F allegato trovate tutta la storia del quartiere QTS
Oltre il ponte: storie di lavoro
La trasformazione di un quartiere di Milano da centro di attività industriali a zona dedicata al design, ai media, all'informatica, alla moda... Una zona diventata brand, chiamata Zona Tortona, e considerata una delle più alte concentrazioni di classe creativa al mondo. Dall'epoca post-industriale testimonia i cambiamenti degli spazi, degli stili di vita, dei modi di lavorare.
Documetario di Sabina Bologna
Racconto di quartiere: Porta Genova
Un viaggio emozionale nei meandri di un quartiere legato a Milano da più fili: Porta Genova. Partendo dalla storia di una delle più antiche stazioni di Milano, uno sguardo su un quartiere in costante mutamento.
Documentario di PAOLA USAI per MEMOMI, in collaborazione con MuseoLAb6
Una Cena in CGE
Un video che suggerisce riflessioni sulla natura del lavoro di ieri, oggi e domani. Quattro ex operai della CGE (Compagnia Generale di Elettricità) si incontrano a cena all’Ex Ansaldo, oggi BASE, dove per più di trent’anni hanno lavorato e condiviso socialità, gioie, fatiche e ideali..
Una produzione video MuseoLAb6