Iniziative

Progetto Milano Piazze Aperte

Con il coordinamento di Base Milano e altre Associazioni  attive nel quartiere, tra le quali  Museolab6,  si è pensato, alla fine del 2019, di elaborare una proposta-progetto per "Avviso pubblico per la presentazione di proposte  di collaborazione"  pubblicato  dal Comune  di  Milano "Piazze Aperte". 

il progetto è stato valutato positivamente, con alcune altre proposte che riguardano il Municipio6 ed e' in attesa di una sua concreta realizzazione, auspichiamo prossima.

La proposta intende anticipare la futura organizzazione e riqualificazione di un luogo  che sarà interessato dalla nuova stazione  della metropolitana M4 in via Foppa-California, sino a piazza Bazzi.  Si  è previsto  la creazione di uno spazio fruibile, un percorso  "abitato" dai cittadini.  La  stazione  M4 Foppa-California sarà  la "nuova porta"  per  l'ambito Tortona, ovvero verso BASE Milano e il polo ex-Ansaldo, i Laboratori della Scala, il Mudec, il Silos Armani e il nascente polo Luxottica: una passeggiata viva tra edifici, quasi un museo diffuso di archeologia industriale, oggi riconvertiti con funzioni creative in  evoluzione ed innovazione.

Leggi l'approfondimento del progetto.

Consulta il Calendario EVENTI per le iniziative Future.

Progetto Milano Piazze Aperte: Piazza Bazzi. Associazioni sponsor del progetto Base Milano Space Makers Museolab6 Mongolfiera Ludosofici