top of page

Temi

Mobilità

Un  grande intervento di mobilità pubblica ha un impatto straordinario nel territorio del Municipio 6:

la tratta ovest della linea Blu, la Metropolitana 4 che collegherà  il Parco Solari al quartiere Giambellino, Lorenteggio e alla stazione FS di San Cristoforo. 

 

La nuova metropolitana, collegando la stazione di San Cristoforo FS a Sud-ovest a Linate Aeroporto a Est, si inserisce in un complessivo  programma metropolitano verso un trasporto ecologico e sostenibile, mettendo a sistema i vari trasporti pubblici.

La  linea  Blu si snoderà  in 21 fermate:  a Novembre 2022 sono state inaugurate le prime sei fermate, da Linate a piazzale Dateo; otto fermate della  linea  riguarderanno la  tratta  Ovest, ma si dovrà aspettare il 2024.

Il cantiere per la costruzione della linea M4, iniziato nel 2015, ha necessariamente impattato e ferito un tessuto edilizio compatto e denso di edifici residenziali e attività commerciali: dal Parco Solari a via Foppa, da via Lorenteggio a Piazza Frattini. 

 

Tuttavia il protagonismo attivo e collaborativo con le istituzioni e M4 di Museolab6 e di altri Comitati, come il comitato Foppa-Dezza-Solari, hanno contribuito a tenere aperto un dialogo con gli abitanti e i commercianti per  favorire le soluzioni utili a mitigare e gestire le ricadute ambientali e sociali del cantiere. 

 

I cantieri hanno alterato il paesaggio urbano, in attesa di un nuovo paesaggio contemporaneo: in questo tempo di mezzo, Museolab6 ha  operato per allestire una “vestizione artistica” delle “cesate”, che fanno da confine ai cantieri del Parco Solari e delle vie Foppa e California, per raccontare ai passanti la memoria e l’identità del Parco e del quartiere QTS.

Sempre  nel quartiere storico QTS, è stata realizzata nel 2015, una delle prime sperimentazioni in città di “zona 30”, con percorsi ciclabili: una ricucitura dolce e pedonale che dovrà essere completata in relazione all’accessibilità di quartiere alle stazioni linea Blu M4.

 

Nel 2024, finalmente la Metropolitana 4 sarà ultimata ; ma quale sarà la città che “vive” sopra la linea Bllu ? Museolab6, dal 2016 nell’ambito del progetto MUMi (cofinanziato da F. Cariplo), aveva contribuito a sviluppare, sia con tavoli di lavoro con gli abitanti, sia con seminari, alcune idee per una nuova qualità ambientale dei luoghi interessati dai cantieri, 

La nuova metropolitana  non è solo un’opera di trasporto  necessaria  ma anche un’opportunità di realizzare nuovi  luoghi urbani lungo la  M4: una ricucitura verde, pedonale e ciclabile.

Un modo per restituire alla città spazi rinnovati e riqualificati dopo lunghi anni di cantiere.

I  lavori sotterranei termineranno entro l’estate del 2023. Unica eccezione la stazione del Parco Solari che slitterà alla fine del 2024 in quanto cantiere principale di questa tratta.   

La linea Blu cambia e cambierà molto sotto e sopra la città: informeremo e approfondiremo , insieme agli abitanti.

bottom of page