Temi

Rigenerazione Urbana

La straordinaria storia di trasformazione di questa parte di città continua lungo i binari di una futura rigenerazione urbana negli scali ferroviari di Porta Genova e San Cristoforo, un ampio progetto urbano conseguente a una programmata riorganizzazione e dismissione di parte dei sedimi ferroviari.

Con lo scopo sia di agevolare  la conoscenza degli abitanti circa i possibili scenari futuri programmati dalle istituzioni e anche  sui dibattiti in corso negli ambienti culturali della città, sia di promuovere l’ascolto di esigenze e punti di vista locali, Museolab6, in collaborazione con Il Municipio 6 e altre associazioni culturali come Italia Nostra Milano, ha promosso in questi anni  diverse iniziative. 

Ricordiamo lo studio che prefigura la proposta per un Parco Lineare unitario da Porta Genova a San Cristoforo, le passeggiate con cittadini e esperti sull’Alzaia Naviglio Grande per scoprire, al di là del muro della ferrovia, i luoghi degli scali, i seminari e i focus group per la valutazione dei possibili usi temporanei degli scali ferroviari, tema prioritario di prossima attuazione e infine i tavoli di lavoro con le comunità locali sulla nuova linea metropolitana M4 che ha come capolinea lo scalo di San Cristoforo.
 

Tutto il fascino  di Porta Genova

Volo di drone sullo scalo ferroviario e panoramica sul quartiere di Porta Genova, realizzato dall'associazione MuseoLab6.

Passegiate di quartiere: Gli Scali Ferroviari Porta Genova e S. Cristoforo

Una opportunità per un confronto informato circa la futura rigenerazione urbana programmata negli scali di Porta Genova e di San Cristoforo.

Una iniziativa a cura di Museolab6  e MUMI Ecomuseo Milano Sud, nel quadro del progetto Arda "A RITMO D'ACQUE"

logo_bianco.png
arda-a-ritmo-dacque-fiera-del-cicloturis
Da scalo San Cristoforo a stazione Porta Genva

Volo di drone sullo scalo ferroviario e panoramica sul quartiere di Porta Genova, realizzato dall'associazione MuseoLab6.