Temi

Moda e Arte nel QTS

Museolab6, dopo aver fatto riaffiorare la storia del passato del quartiere QTS, ricostruendone memoria e identità, ne ha restituito la conoscenza alla comunità cittadina attraverso varie iniziative. Proprio questo capillare approfondimento della memoria e del vissuto del quartiere ci ha permesso di intervenire a buon diritto, e forti della partecipazione cittadina, su questioni importanti della nostra zona come mobilità, scuola, archeologia industriale, ecologia, insieme all’associazione Lab verde circolare.

 

Forti di questo bagaglio il nostro interesse punterà ora anche sulla “storia del presente” che andrà a costituirne la memoria in un prossimo futuro. 

Ci sono due settori che abbiamo scavato poco, se non marginalmente, e che si stanno dimostrando ormai consolidate realtà nel tessuto sociale e urbano del nostro quartiere, apprestandosi a esserne la storia futura: la moda e l’arte.

Due temi nuovi e importanti su cui noi vorremmo centrare la nostra attenzione e una particolare lente di ingrandimento.

In quest'ottica Museolab6  ha incontrato l’artista Maria Cristina Carlini e l'artista Lorenza Morandotti. Entrambe abitano ed hanno proprio il loro atelier/laboratorio in via Savona e sono da anni testimoni privilegiate delle varie trasformazioni avvenute nel tempo nel QTS.