Traversata M4

7 novembre 2021 - Curatori della “Traversata” Paolo Chiaramonti, Paolo Lubrano, Anelisa Ricci

Appuntamento in via Foppa angolo viale Coni Zugna: un dialogoinsieme, nei luoghi dei cantieri della nuova metropolitana, dal Parco Solari, lungo le vie Foppa e Lorenteggio fino a piazza Frattini. I lavori della metropolitana M4 termineranno nel 2023.

Con uno sguardo al futuro abbiamo cercato di aprire un confronto sulle sistemazioni delle aree di cantiere vicino alle stazioni della metropolitana ad opere ultimate. Sono stati con noi Marco Granelli, ex “Assessore ai Trasporti” oggi alla “Sicurezza urbana“ del Comune di Milano; Arch. Fabrizio Delfini“Assessore alla Sostenibilità urbana Municipio 6”e il nuovo Presidente M4 Alessandro Lamberti. Li ringraziamo per la loro attenzione e disponibilità. Negli anni scorsi Museolab6 aveva realizzato un lavoro impegnativo tramite“tavoli partecipati”per raccogliere le idee e le esigenze degli abitanti. Le proposte di questa prima fase di ascolto sono state illustrate durante il percorso della traversata da Paolo Lubrano e Paolo Chiaramonti.

Successiva tappa vicino al cantiere della stazione California:Jayme Fadda di Museolab6 ha mostrato il progetto di allestimento artistico pensato per gli spazi interni e sotterranei della stazione proposto per laManifestazione di interesse Arte M4. Il Comune sta costituendo la commissione che valuterà le proposte e ne aspettiamo gli esiti.

Una giovane partecipante è intervenuta considerando negativa la decisione del Comune di una nuova denominazione della Stazione del Parco Solari che si chiamerà “Coni Zugna Foppa”. Il parco Solari è il centro verde della vita del quartiere; l’Assessore Granelli, disponibile a trovare soluzioni per aggiungere il riferimento al Parco, ha giustificato questa recente scelta per motivazioni toponomastiche.

E’ stato evidenziato, nelle varie tappe dell’itinerario, il ruolo positivo del Comitafo “Foppa Dezza Solari” nel mettere in campo, a partire dall’inizio dei cantieri, le proposte per limitarne l’impatto ambientale (Orietta Colacicco e Paolo Chiaramonti).

Una tappa importante in via Lorenteggio all’Oratorio di San Protaso, con la Presidentessa dell’ Associazione che se ne prende cura Paola Barsocchi, dove si è parlato della necessità di tutela e valorizzazione della chiesa più piccola di Milano.

Tutti gli interventi hanno messo in luce che la metropolitana porterà una accessibilità straordinaria nel Municipio6 e cambierà la qualità dello spazio urbano nelle vie e piazze come Foppa, Lorenteggio, Frattini.

Il Comune di Milano nel 2019 aveva gà presentato alcuni rendering per le sistemazioni esterne delle stazioni della metropolitana tratta Ovest, con un nuovo percorso ciclabile in via Foppa, ma non sono ancora disponibili i nuovi progetti di massima e gli esecutivi. I tecnici di M4 hanno dato informazioni circa le linee generali delle progettazioni che speriamo siano disponibili a breve.

La traversata si è conclusa in Piazza Frattini luogo in parte liberato dalle attrezzature dei cantieri M4 con un dialogo abitanti e Assessore Granelli che ha seguito con la sua consueta attenzione tutta la traversata.