
Ritorniamo in Piazza Tirana, ultima fermata M4 a Ovest della Città, per aggiornamenti e nuove proposte di traversate urbane: voliamo con le immagini da drone nel Video “Una Mattina in piazza Tirana”,realizzato nel 2023 e ci prepariamo ad essere sospesi sul Naviglio e ferrovia, camminando sulla nuova passerella ciclo pedonale che sta per essere ultimata, sino alla Barona e al Ronchetto .

Aggiornamento da uno dei cantieri più Importanti della nuova linea metropolitana M4, quello per la costruzione della nuova lunga passerella ciclopedonale realizzata nell’ultima fermata M4 nella stazione ferroviaria di San Cristoforo in Piazza Tirana, Un sinuoso nastro su una idea progettuale dello studio AOUMM, che vola sui binari della ferrovia, il Naviglio Grande e via Lodovico il Moro per planare in via Martinelli al Ronchetto, la parte sud del quartiere Barona ai confini con Corsico, avvicinando quartieri da sempre separati.
Le maestranze M4, dopo la realizzazione delle torrette d’appoggio e di accesso alla passerella che già svettano in piazza Tirana, stanno assemblando i pezzi metallici del ponte da alcune settimane.
Un ponte che realizza un primo sperimentale manufatto di mobilità dolce, in un grande progetto di rigenerazione urbana che interessa un’area ai margini della città con grande nuova accessibilità metropolitana e ferroviaria e con la vocazione ecologica e paesaggistica identitaria del Naviglio Grande:il futuro parco Blu dello ex Scalo San Cristoforo.
Appena terminati in autunno i lavori del cantiere, con l’M4 aperta ai passeggeri per tutto il percorso cittadino, comprensivi speriamo dei lavori della passerella ciclopedonale, Museolab6 realizzerà, con tutti quelli che vorranno partecipare, un nuovo programma di “Traversate urbane”. Saliremo e cammineremo sul nuovo ponte da Piazza Tirana, sospesi sul paesaggio del Naviglio e della ferrovia, per arrivare alla Barona oltre il borgo antico di Ronchetto sino alla programmata nuova piazza tra via Lodovico il Moro e via Martinelli con il nuovo capolinea tram 2.
Presto le nostre proposte.
Nel frattempo vi alleghiamo il video che abbiamo proiettato mercoledì 27 Marzo nello spazio Ex Fornace sul Naviglio Grande: “Una mattina In Piazza Tirana“ realizzato da Museolab6, con la società di produzione Paguro Bros.
Un racconto di memoria e di trasformazione con lo sguardo ai cambiamenti futuri. Qui, in periferia, la nuova Metropolitana 4 e la passerella ciclopedonale verso la Barona diventano essenziali per la futura rigenerazione. Le interviste e le voci narranti, accompagnate da immagini, realizzate appositamente per il video, anticipano i progetti futuri.
Speriamo che il video vi piaccia e vi motivi ad attraversare, con Museolab6 tra i primi, la nuova passerella per scoprire i nuovi quartieri della Barona.
Con l’occasione ringraziamo
Giuliano Ricci per la regia del Video e per le interviste Arch Riccardo Balzarotti Studio AOUMM, Arch. Fabrizio Delfini Assessore Municipio 6 Sostenibilità urbana e Mobilità , Arch. Michele Reginadi Studio QuattroAssociati, Arch. Anelisa Ricci Associazione Museolab6