Quale progetto verde dell’area antistante il Parco Solari nel cantiere M4 stazione Coni Zugna?

INCONTRO CON L’ASSESSORA AL VERDE E AMBIENTE DEL COMUNE DI MILANO ELENA GRANDI

Martedi 17 ottobre, in via Foppa, nell’area pedonale nella fase di realizzazione con i lavori di fine cantiere della stazione M4 Coni Zugna, si è svolto l’incontro tra l’Assessora al Verde del Comune di Milano Elena Grandi, il Comitato Foppa Dezza Solari con l’associazione Museolab6 e alcuni abitanti.

Scopo dell’incontro era quello di acquisire dettagli più puntuali del progetto del verde di superficie riguardante la parte pedonale di via Foppa, in particolare interessante i numeri civici n.6 e 4. Si vuole ricordare che originariamente, prima del cantiere M4, era presente un vasto marciapiede alberato e integrato con il prospiciente Parco Solari e in continuità con tutta la via.

Eravamo consapevoli che i vincoli necessariamente indotti in superficie dai sottoservizi e dai manufatti tecnici sotterranei necessari alla costruzione della Metropolitana non rendevano possibile o meglio ostacolavano un ripristino delle alberature della via, ma volevamo approfondire meglio le soluzioni proposte.

Grande attenzione e sensibilità per i temi verdi e di benessere ambientale da parte di Elena Grandi, che ringraziamo. Nell’incontro con l’apporto dei tecnici del Comune e di M4 sono state illustrate le sistemazioni superficiali verdi previste dal progetto in via di realizzazione.

Alleghiamo la tavola di progetto resa disponibile con il dettaglio delle alberature e degli elementi arbustivi e verdi previsti ai margini dell’area pedonale, intorno alle due scale di uscita della metropolitana, e tangenti alla sede viabilistica.

Le soluzioni verdi previste dal progetto, anche con la messa a terra di alcuni alberi, sono state ritenute da tutti di qualità nella scelta delle specie arboree (Acer rubrum, Carpinus betulus pyramidalis, Tilia cordata, Cornus alba). Una soluzione che tuttavia non riguarda direttamente l’estesa area pedonale in larghezza e lunghezza, completamente pavimenta in pietra di fronte ai numeri civici 6 e 4 di via Foppa.

Concordi con l’Assessora a trovare soluzioni a una evidente esigenza di ombra e benessere per questa percorso pedonale, con idee aggiuntive a quanto finanziato e realizzato con la progettazione di superficie M4: abbiamo proposto, come enti del Terzo Settore, di collaborare con l’Assessorato al Verde alla definizione di possibili e complementari proposte di rigenerazione verde programmato, prima della chiusura del cantiere M4.

L’intento della nostra collaborazione è di valutare insieme all’Amministrazione eventuali interventi di piantumazione e ombreggiatura, considerando anche la possibilità di trovare Sponsor o adozioni da parte dei Condomini come già avviene in molte altre zone di Milano.

Speriamo di poter dare ulteriori aggiornamenti prima della conclusione del cantiere prevista per l’autunno 2024.