EX CGE ANSALDO: Il museo delle Marionette della compagnia Colla

Si tratta di 50mila pezzi fra marionette,, burattini, scene, costumi, accessori, documenti, copioni, manifesti, locandine in uno spazio interamente dedicato che sarà anche sede dei laboratori dove le marionette e le scenografie vengono costruite.

Marionetta e scena dei Colla

Una raccolta tra le più ricche di Europa tanto da farne una delle più importanti collezioni del teatro di figura del mondo e che abbraccia un arco temporale che va dalla fine del Seicento fino ai giorni nostri, Si chiamerà Museo del Teatro di Figura di Milano e sarà affidato alla compagnia Carlo Colla & Figli.

Il tutto troverà la propria casa nella Palazzina A2 dell’Area Ex CGE-Ansaldo e comprende le due collezioni milanesi, quella comunale, la collezione di marionette e burattini “Paolo Grassi” e quella della Carlo Colla & Figli.

Il progetto museale prevede di ospitare all’interno della palazzina, a integrazione dello spazio espositivo anche gli spazi dei laboratori artigianali della “Grupporiani” che, oggi come duecento anni fa, costruiscono tutto ciò che è necessario all’attività del teatro di marionette, nonché l’archivio storico e la biblioteca che faranno da supporto all’attività di valorizzazione delle due collezioni. I visitatori saranno coinvolti mediante mostre a tema, seminari, conferenze e dimostrazioni.