Si tratta di 50mila pezzi fra marionette,, burattini, scene, costumi, accessori, documenti, copioni, manifesti, locandine in uno spazio interamente dedicato che sarà anche sede dei laboratori dove le marionette e le scenografie vengono costruite.
Una raccolta tra le più ricche di Europa tanto da farne una delle più importanti collezioni del teatro di figura del mondo e che abbraccia un arco temporale che va dalla fine del Seicento fino ai giorni nostri, Si chiamerà Museo del Teatro di Figura di Milano e sarà affidato alla compagnia Carlo Colla & Figli.
Il tutto troverà la propria casa nella Palazzina A2 dell’Area Ex CGE-Ansaldo e comprende le due collezioni milanesi, quella comunale, la collezione di marionette e burattini “Paolo Grassi” e quella della Carlo Colla & Figli.
Il progetto museale prevede di ospitare all’interno della palazzina, a integrazione dello spazio espositivo anche gli spazi dei laboratori artigianali della “Grupporiani” che, oggi come duecento anni fa, costruiscono tutto ciò che è necessario all’attività del teatro di marionette, nonché l’archivio storico e la biblioteca che faranno da supporto all’attività di valorizzazione delle due collezioni. I visitatori saranno coinvolti mediante mostre a tema, seminari, conferenze e dimostrazioni.
Comments