Parrocchia Santa Maria del Rosario

Aggiornamento: apr 4


Foto storica Parrocchia S. Maria del Rosario
Foto storica Parrocchia S. Maria del Rosario

Le origini della Chiesa sono legate alla formazione del contesto urbanistico che, nel tempo, diede vita all’attuale “zona Solari” della quale questa Chiesa è tutt’ora centro spirituale.

Il quartiere nacque nei primissimi anni del secolo, ma le sue premesse vanno cercate negli ultimi anni dell’800, allorchè il territorio cittadino, compreso entro le mura spagnole, non offriva più spazi all’edilizia.

Si apriva così un varco che permetteva il formarsi di un nuovo quartiere, il Quartiere Genova.

Nel 1906 la Società Umanitaria, su progetto dell’architetto Broglio, faceva costruire un secondo gruppo di case. Allora si accenna per la prima volta alla costruzione della “…nuova Chiesa di via Solari…” (1910), ponendo l’edificio sacro in relazione all’incremento urbanistico del quartiere.

In realtà la Chiesa era già nata, quando aveva iniziato a funzionare la piccola Cappella che la precedette, una semplice ed umile costruzione in cemento. (1907, don Bargiggia).


Foto storica Parrocchia S. Maria del Rosario

La Chiesa, nata col quartiere e per il quartiere fu partecipe di ogni sua vicenda ed oggi è punto di riferimento e testimone di più di un secolo di storia, non solo religiosa, ma civile e cittadina.

Santa Maria del Rosario nacque veramente per volontà popolare. La generosità dei fedeli, lo zelo di alcuni sacerdoti, le donazioni, che potremmo dire “corali”, perché estese ad ogni ceto sociale, permisero di costruirla pietra su pietra.

Da piccola Cappella a Chiesa Operante la Parrocchia, Santa Maria del Rosario ha percorso un lungo cammino, non sempre semplice nè facile. Difficoltà di ogni genere, particolarmente economiche, ne ritardarono la realizzazione, ma tutto fu superato, con tenacia e determinazione.

(Dal libretto di Vittoria Cesàri Rosti)

2021 . Le attività della Parrocchia di Santa Maria del Rosario , religiose, sportive , sociali , di accoglienza, sono un grande punto di riferimento per tutti gli abitanti , in particolare per i giovani e i ragazzi della adiacente scuola primaria Bergognone.


La chiesa di Santa Maria del Rosario (Foto-Rotocamera M.Anfuso)
La chiesa di Santa Maria del Rosario (Foto-Rotocamera M.Anfuso)

7 visualizzazioni0 commenti