• Immagine del redattoreMuseoLab6

DIFENDERE E DIFFONDERE IL VERDE

Parco Solari 30 settembre 2023

Sabato 30 settembre su iniziativa del Comitato Lab Verde Circolare e con il supporto della Parrocchia di San Francesco d’Assisi al Fopponino, di Angeli del Bello Milano OdV e dell’associazione MuseoLab6, oltre cinquanta volontari si sono trovati al Parco Solari per partecipare a un’attività di clean up degli spazi verdi, animati dallo slogan Difendere e Diffondere il Verde.

All’iniziativa era presente anche la squadra dei Custodi del Bello Milano che, da alcuni mesi, opera in zona Solari-Dezza-Aquileia contribuendo a tenere puliti gli spazi verdi dell’area interessata dal progetto.

Anche quest’anno si è rinnovata la presenza di alcuni giovani ristretti nella vicina Casa Circondariale di San Vittore che - con il supporto dei volontari del Gruppo Carcere della suddetta Parrocchia - hanno potuto partecipare attivamente alla giornata di pulizia grazie ai permessi ottenuti dalle autorità competenti.

Tutti i volontari si sono trasformati in Ambasciatori del nostro Verde e della bellezza della Natura, contribuendo a raccogliere oltre 50 sacchi fra rifiuti, fogliame e rami caduti nei recenti nubifragi, nonché a pulire i vialetti del Parco e i molti tombini troppo spesso intasati. Fondamentale è stato il supporto logistico di AMSA, che ha fornito le attrezzature e si è occupata della raccolta dei rifiuti raccolti e a cui va un sentito grazie

Al termine dell’evento, hanno portato il saluto ai tanti volontari l’Assessora Gaia Romani che ha ringraziato anche a nome del Sindaco Sala, e la Presidente del Consiglio Comunale Elena Buscemi che ha voluto esprimere la gratitudine della Città per l’opera dei volontari presenti. Il Municipio 6, nelle persone di Elisa Scarano, Fabrizio Delfini e Niccolò Orlando (attivamente partecipe alle pulizie), e il Municipio 7, nelle persone di Manuel Sciurba e Daniela Capitanio, hanno sottolineato come l’opera dei volontari sia stato il più bel messaggio della cittadinanza attiva alla Città.

Anche quest’anno ha partecipato Stefano Bolognini, già Assessore di Regione Lombardia e ora segretario particolare del Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara.

Museolab6 era rappresentata dalla presidente Dina Bara, la quale ha illustrato a Gaia Romani ed Elena Buscemi le attività dell’associazione nell’ambito del Municipio 6, e dai consiglieri Jayme Fadda e Roberto Monelli.

Ci vediamo alla prossima Milano Green Week!