Nel 2016 per alleviare il disagio dei cantieri arrecato ai cittadini e agli esercizi commerciali coinvolti, e trovare consenso civico più vasto, la società M4 insieme a Metropolitana milanese ha indetto un concorso specifico. Lo scopo era di realizzare un’azione creativa e partecipata lungo la tratta di cantiere, utilizzando tutti i possibili linguaggi espressivi.
Il concorso era riservato a privati cittadini, organizzazioni (non
profit e for profit), studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Milano, studenti delle Università milanesi e delle Accademie.
MuseoLab6 ha partecipato per i cantieri di Solari e Foppa, col suo gruppo artistico-creativo.
Ambedue i progetti creativi sono stati selezionati e si è quindi proceduto all’allestimento.
Nel caso di Solari l’idea è stata quella di un ideale viaggio visto dai finestrini di un metro che gettavano vista sul parco e le sue colture arboree e su edifici come la piscina e le case progettate da Gio Ponti nelle immediate vicinanze.
Per il cantiere della fermata Foppa, vista come portale di entrata alla zona delle vie Tortona, Savona e Bergognone teatro delle settimane del Design e della Moda, nonché sedi del Mudec, del Silos Armani, del Superstudio e del compund dell’Ex Ansaldo con BASE, si è deciso di mettere in risalto con particolari foto a 180 gradi le architetture o viste panoramiche più significative ed eccellenti del quartiere.
Questa vestizione delle “cesate” è tuttora visibile presso i cantieri e lo sarà fino alla fine della linea Blu .
Commenti