Sono in corso le opere per la creazione della passerella ciclopedonale adiacente alla stazione della Linea Blu a San Cristoforo, un collegamento tra Piazza Tirana e la stazione FS con l’area Ronchetto sul Naviglio Grande che è l’area della Barona al confine con il comune di Corsico: un manufatto per bici e pedoni che scavalca via Ludovico il Moro, il Naviglio e la sede ferroviaria.
Sarà portata a termine nel 2024, quando tutta la linea Blu sarà in esercizio.
Un'opera innovativa che chiude in” bellezza” la tratta Ovest della M4 e di grande importanza per la ricucitura della città
A scala locale: una connessione tra i quartieri Giambellino e Lorenteggio e quelli al di là del Naviglio Grande
A scala territoriale : un collegamento ecologico con il Parco Agricolo Sud.
il Comune di Milano con M4 S.p.A. hanno realizzato nel 2018 il concorso pubblico "Attra/Verso San Cristoforo" e nel 2019 – viene selezionato il progetto del gruppo di architetti AOUMM e la realizzazione in corso è in capo a Metro Blu – M4.
La lunghezza sarà di circa m 600 e la larghezza di m 5, avrà 3 rampe di collegamento a terra, di cui una intermedia che scenderà sull’alzaia del Naviglio e 3 corpi scala/ascensore.
Particolarità: le 6 pile dei pilastri di sostegno alla passerella, ispirate ai grandi architetti milanesi.
Il progetto è pubblicato sul sito del Municipio 6 (voce allegati a questo link) e scaricabile in calce a questo approfondimento.