Nuova Passerella Ciclopedonale Stazione M4 San Cristoforo

Rendering di progetto Nuova Passerella Ciclopedonale Stazione M4 San Cristoforo

Sono in corso le opere per la creazione della passerella ciclopedonale adiacente alla stazione della Linea Blu a San Cristoforo, un collegamento tra Piazza Tirana e la stazione FS con l’area Ronchetto sul Naviglio Grande che è l’area della Barona al confine con il comune di Corsico: un manufatto per bici e pedoni che scavalca via Ludovico il Moro, il Naviglio e la sede ferroviaria.

Sarà portata a termine nel 2024, quando tutta la linea Blu sarà in esercizio.

Un'opera innovativa che chiude in” bellezza” la tratta Ovest della M4 e di grande importanza per la ricucitura della città

• A scala locale: una connessione tra i quartieri Giambellino e Lorenteggio e quelli al di là del Naviglio Grande

• A scala territoriale : un collegamento ecologico con il Parco Agricolo Sud.

il Comune di Milano con M4 S.p.A. hanno realizzato nel 2018 il concorso pubblico "Attra/Verso San Cristoforo" e nel 2019 – viene selezionato il progetto del gruppo di architetti AOUMM e la realizzazione in corso è in capo a Metro Blu – M4.

La lunghezza sarà di circa m 600 e la larghezza di m 5, avrà 3 rampe di collegamento a terra, di cui una intermedia che scenderà sull’alzaia del Naviglio e 3 corpi scala/ascensore.

Particolarità: le 6 pile dei pilastri di sostegno alla passerella, ispirate ai grandi architetti milanesi.

Il progetto è pubblicato sul sito del Municipio 6 (voce allegati a questo link) e scaricabile in calce a questo approfondimento.

M4 - Passerella ciclopedonale San Cristoforo
.pdf