• MuseoLab6

Cosa pensano gli abitanti del Quartiere Tortona Solari (QTS)

Un’indagine EUMETRA



Cosa pensano gli abitanti del quartiere? Quali percezioni e opinioni hanno nei confronti della vivibilità, dell’attrattività economica e sociale di questa parte di città? Quali sono le trasformazioni della zona in termini di attitudini e usi dei suoi abitanti, quali le loro caratteristiche e, in particolare, quali i loro atteggiamenti e orientamenti?

Il Quartiere Tortona Solari (QTS) ha subito in questi anni una profonda trasformazione. L'arrivo del «Fuori salone», l'insediamento delle attività connesse alla moda, il sorgere del museo delle culture MUDEC, la nuova vita dell’archeologia industriale ex Ansaldo, il museo Silos Armani non sono che alcuni degli elementi che hanno contribuito ad un evidente mutamento del tessuto sociale ed abitativo. Con i cantieri della nuova metropolitana M4 si stanno innescando ulteriori processi di cambiamento, alcuni dei quali molto radicali. In futuro, la trasformazione e la nuova destinazione degli ex scali ferroviari di Porta Genova e di San Cristoforo e altri fattori fanno prevedere successivi mutamenti.


Nell’ambito del progetto MUMI Ecomuseomilaosud, cofinanziato da Fondazione Cariplo, le associazioni Museolab6 e Connecting Cultures hanno nel 2016 coinvolto l’istituto Eumetra Monterosa, esperto nei rilievi sulla popolazione, in una mirata indagine indirizzata a rispondere a questi quesiti mediante interviste agli stessi abitanti per conoscere le loro

opinioni.



Al campione di abitanti è stato sottoposto un questionario, la cui ideazione è stata suggerita dall’esperienza consolidata durante questi anni dalle nostre associazioni. La ricerca è stata effettuata intervistando un ampio campione dei residenti in zona, (400 persone), estratto con criteri statistici, in modo da essere rigorosamente rappresentativo dell'universo degli abitanti, in relazione ad età, genere, luogo di residenza, professione, titolo di studio e altre caratteristiche socio-economiche. I risultati illustrano le opinioni sulla vita, il lavoro, la residenza, i luoghi di incontro e frequenza, il «Fuori salone», la zona 30 e infine le percezioni degli abitanti sulle trasformazioni urbane e i grandi progetti come la rigenerazione degli ex scali ferroviari e gli effetti urbani indotti dalla nuova M4.


Gli abitanti della zona Tortona_Rif
.1627
Download 1627 • 2.43MB

23 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti