sab 22 ott

Chiesa S. Giovanni Bono

Un’architettura che guarda al futuro

Un itinerario nel quartiere Sant’Ambrogio di Arrigo Arrighetti

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
Un’architettura che guarda al futuro

Orario & Sede

22 ott 2022, 15:00 – 17:00

Chiesa S. Giovanni Bono, Via S. Vigilio, 20142 Milano MI, Italia

L'evento

Nel quadro delle celebrazioni per il centenario della nascita dell’architetto Arrigo Arrighetti promosse dal Municipio 6, andiamo insieme a visitare una sua architettura civile ed urbanistica: il quartiere Sant’Ambrogio 1, un complesso di edilizia popolare, progettato nel 1963 per l’Istituto case popolari (I.A.C.P), con al centro un’architettura religiosa nuova, la chiesa di San Giovanni Bono.

Il Comune ha affidato un ruolo attivo all’associazione culturale Museolab6 nel curare questa passeggiata-itinerario con lo scopo di scoprire e conoscere uno dei più significativi quartieri milanesi del dopoguerra, progettato da Arrigo Arrighetti come un’area residenziale autosufficiente con ampi spazi verdi e tutti i servizi necessari nei primi anni Sessanta, ai margini del territorio della Barona, in una periferia che si espandeva e si trasformava.

Per raggiungere Sant'Ambrogio:

Stazione Famagosta M2