sab 14 mag

S.Giovanni Battista alla Creta

Un gioiello di Architettura del ‘900

Evento promosso da MuseoLab 6 in collaborazione con Open House Milano con Annelisa Ricci e Massimina Lauriola

Un gioiello di Architettura del ‘900

Orario & Sede

14 mag 2022, 10:30

S.Giovanni Battista alla Creta, Piazza S. Giovanni Battista alla Creta, 11, 20147 Milano MI, Italia

L'evento

Un gioiello di Architettura del ‘900 nel Quartiere Inganni : San Giovanni Battista alla Creta di Giovanni Muzio

Nella periferia sud occidentale nel quartiere Inganni visiteremo la chiesa di san Giovanni alle Crete progettata dall’arch Giovanni Muzio che, in una lunga attività attraverso il ‘900, ha progettato a Milano oltre 50 opere, che hanno segnato profondamente la città. Dalla “Ca Brutta”, dall’Università Cattolica, al Palazzo della Triennale, tutte le sue opere risponderanno ad un principio, cui Muzio resterà per tutta la vita fedele:  “Non c’è architettura senza urbanistica”.

Anche la chiesa di San Giovanni Battista costruita nel ‘56, consacrata dal Cardinale Montini nel 58, è un cuore urbano di città in costruzione, un “ fulcro “ in una piazza quadrata di un nuovo quartiere in espansione : una piazza giardino nel Quartiere inganni; un nuovo tassello di città, con una significativa presenza di edilizia popolare dove era necessaria la costruzione di una chiesa. La vedova dell’industriale Cabassi , Luisa Farina contribuisce alla costruzione della chiesa in località Cascina Creta un terreno di Famiglia. Qui Giovanni Muzio dà vita ad un importante complesso francescano : un bellissimo edificio “moderno” in una “solida “cultura lombarda del mattone che mantiene il legame con tradizione romanica lombarda.

Le prenotazioni  per questo evento apriranno il 7 maggio e sono da effettuarsi al seguente link: https://www.openhousemilano.org/node/31579

Fatta eccezione per i tour ed eventi all'aperto è sempre obbligatoria la mascherina chirurgica o FPP2.