dom 15 mag

Parco Solari (Montevideo/Cola di Rienzo)

Sulle tracce del fiume Olona

Evento promosso da MuseoLab6 in collaborazione con Open House Milano con Jayme Fadda, Andrea Rui e Roberto Monelli

Sulle tracce del fiume Olona

Orario & Sede

15 mag 2022, 11:00

Parco Solari (Montevideo/Cola di Rienzo), Viale Coni Zugna, 6, 20144 Milano MI, Italia

L'evento

L'Olona, era il fiume di Milano che nasceva sotto Campo dei Fiori sopra Varese e si faceva strada in pianura fino alla città per confluire poi nel Lambro Meridionale.

Nell'itinerario andiamo a scoprire l'ultimo tratto del percorso del fiume. Si parte dal Parco Solari, dove venne definitivamente interrato nel 1932 in occasione della nascita del Parco, per risalire poi su via Montevideo e via Salaino, verso il Quartiere Solari Tortona.

Il percorso è una narrazione che attraversa l’evoluzione dell’Olona nei secoli e i suoi tentativi di vita, libera, ma sempre ostacolati dall'evoluzione della città.

Le prenotazioni  per questo evento apriranno il 7 maggio e sono da effettuarsi al seguente link: https://www.openhousemilano.org/node/31578

Fatta eccezione per i tour ed eventi all'aperto è sempre obbligatoria la mascherina chirurgica o FPP2.