mar 09 mag

Yes Room, Base Milano

Presentazione Libro

‘Tortona Solari. Milano in un quartiere’ Mursia Editore di Roberto Monelli

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
Presentazione Libro

Orario & Sede

09 mag 2023, 17:30

Yes Room, Base Milano, Via Bergognone, 34, 20144 Milano MI, Italia

L'evento

La storia del quartiere Tortona Solari e la memoria dei suoi abitanti restituiti alla città: l’identità di un quartiere dal grande passato emblematica dello sviluppo di Milano.

Il libro nasce nell’ambito del lavoro dell’associazione  Museolab6, laboratorio urbano che promuove la tutela e la cura del patrimonio materiale e immateriale di Milano Sud Ovest.

Ne parlano con l’autore, Roberto Monelli, il presidente del Municipio 6, Santo Minniti, la presidente di Museolab6, Dina Bara, il designer Santiago Miranda

Un nuovo quartiere nasce a fine Ottocento fuori le mura di Milano, dove c’erano campi e cascine, due sentieri e una nuova ferrovia. Vedrà un’incredibile concentrazione industriale, la crisi, l’arrivo del mondo della moda e della comunicazione, di industrie culturali creative, della Design Week, del museo Mudec.

Una storia unica, ma emblematica dello sviluppo di Milano. Con questa guida saliamo sull’auto costruita da Ettore Bugatti in via Tortona, beviamo un Ferro-China con il signor Bisleri nel suo stabilimento di via Savona, incrociamo migliaia di operai delle fabbriche fino agli anni Ottanta, vediamo passare famose modelle. Un paesaggio che cambia epoca ad ogni incrocio, con sorprendenti edifici che creano insieme alla memoria degli abitanti l’identità moderna di un quartiere dal grande passato.

Roberto Monelli è nato nel 1957 e vive a Milano. Socio fondatore dell’associazione Museolab6, è architetto, giornalista pubblicista e copywriter. Ha lavorato per Regione Lombardia nella comunicazione e in campo culturale. Ha pubblicato ‘1600 vicini di casa’ (1996) e, con Mursia, il romanzo per ragazzi ‘Mabbûl’ (2006).

Santiago Miranda, designer spagnolo in Italia dal 1971, nel 1976 ha fondato con il designer inglese Perry King lo studio King Miranda che ha avuto sede in via Savona e in via Forcella. Collaborano con l'Olivetti, disegnano interfacce uomo-macchina, sistemi per ufficio, lampade.