sab 13 apr

Chiesa Santo Curato d’Ars

M4 Stazione Segneri

Una traversata nel Quartiere Giambellino intorno alla nuova fermata M4 tra le vie Lorenteggio e Segneri.

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
M4 Stazione Segneri

Orario & Sede

13 apr 2024, 10:00 – 12:00

Chiesa Santo Curato d’Ars, Via Giambellino, 127, 20146 Milano MI, Italia

L'evento

Un quartiere con una forte identità storica, con ancora criticità sociali, ma che può fiorire nuovamente preservando la sua caratteristica di quartiere popolare con la rigenerazione urbana delle residenze e di alcuni spazi pubblici, realizzati con i fondi europei, con la nuova biblioteca e la linea metropolitana M4.

La traversata inizia con la visita a Curato D’Ars, una moderna chiesa edificata nel 1958 ricca di spunti architettonici originali.

In prossimità della Chiesa il “Giardino condiviso” di via Giambellino 119.

Proseguiamo attraversando la via Giambellino e i giardini di via Odazio, in parte recentemente riqualificati con equipaggiamenti verdi. Entriamo nella Biblioteca progettata nel 1958 da Arrigo Arrighetti, la prima biblioteca rionale del dopoguerra,  riferimento culturale del quartiere. Adiacente alla biblioteca la ”Casetta Verde” altro luogo di socialità con l’orto condiviso dagli abitanti. Qui accanto, sulla via Odazio,  nascerà la nuova grande Biblioteca (di cui vedremo il rendering).

Visitiamo il quartiere popolare Giambellino, di ispirazione razionalista , allora quartiere IFACP, la cui prima fase di realizzazione inizia negli anni nel 1938 sotto la direzione di Giovanni Broglio per far fronte all’emergenza abitativa. Ne racconteremo la storia e poi vedremo i nuovi arredi urbani già realizzati per la riqualificazione della pedonalità del quartiere.

Parleremo della Via Segneri, una”promenade” pubblica che taglia in diagonale l’impianto delle stecche residenziali, vedremo le lunghe corti verdi interne tra gli edifici, da riqualificare e forse aprire come percorsi urbani sulla via Segneri, cosi come aveva suggerito lo studio ”Una ricucitura per un quartiere di Milano“ del gruppo G124 con riferimento alle proposte sulle periferie di Renzo Piano.

Arriveremo in via Lorenteggio dove, all’incrocio con Via Segneri, sono state demolite alcune residenze popolari e sono in via di realizzazione i nuovi edifici nel quadro dell’Accordo di Programma di rigenerazione urbana a cura del Comune di Milano, Regione Lombardia, Aler, finanziato con i fondi europei. Il progetto verrà illustrato da un tecnico del Comune di Milano.

La traversata si conclude, con un tema di nuova socialità, nel mercato rionale comunale Lorenteggio: un centro di incontro e aggregazione che unisce commercio, cultura e responsabilità sociale, un esempio per Milano.

Appuntamento Sabato 13 aprile ore 10:00  davanti alla Chiesa Santo Curato d’Ars in via Giambellino 127

A cura di Anelisa Ricci e Roberto Brambati-Museolab6; con Paolo Lubrano; Fabrizio Delfini, Assessore alla Sostenibilità Urbana Mobilità e Verde del Municipio 6; l’architetto Matteo Motti, Assessorato alla Rigenerazione Urbana del Comune di Milano; l’architetto Loredana Brambilla, Direzione Tecnica e Arredo Urbano del Comune di Milano; Veronica Pujia-Sicet

Sono invitati anche i soci di Italia Nostra.

L’iniziativa aperta a tutti è gratuita con obbligo di iscrizione sul sito www.museolab6

Museolab6 è un’associazione senza scopo di lucro, è gradito un contributo volontario