sab 13 mag

M4 S.Cristoforo

M4 Stazione S. Cristoforo

Il terminal di ferrovia e di metropolitana con una grande vocazione innovatrice di mobilità ecologica e di rigenerazione urbana. Evento promosso da MuseoLab 6 in collaborazione con Open House Milano A cura di Anelisa Ricci con Michele Reginaldi

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
M4 Stazione S. Cristoforo

Orario & Sede

13 mag 2023, 10:00

M4 S.Cristoforo, Piazza Tirana, 20147 Milano MI, Italia

L'evento

Il nostro racconto inizia ai margini urbani del Municipio 6, nella  stazione  M4 di Piazza Tirana -San Cristoforo: nel centro del quartiere Giambellino, luogo emblematico della periferia milanese tra storia, progetti in corso e scenari venturi.

Tanti i temi, in particolare abbiamo scelto di parlarvi:

della stazione FS di San Cristoforo sulla linea ferroviaria Milano Mortara, un’infrastruttura nata storicamente per servire le fabbriche che esistevano nella zona e il cui scalo ferroviario, una volta dismesso, verrà trasformato in un parco ecologico

del futuro assetto di piazza Tirana con la nuova stazione M4 e l’innesto della lunga passerella ciclopedonale che, scavalcando Naviglio e ferrovia, porterà verso la  Barona

di Piazza Tirana come terminal della nuova metropolitana Blu, un luogo con una dichiarata  vocazione  di rigenerazione urbana anticipata nel  2002 dalla torre residenziale  Settimo cielo progettata dallo studio di architettura Quattroassociati. La torre, che si è efficacemente inserita  nel tessuto urbano, è un’architettura verticale pensata per realizzare un salto di scala urbana in un’area periferica, un segno verticale in dialogo con il Naviglio Grande e la ferrovia.

Sarà con noi l’autore del progetto, l’architetto Michele Reginaldi, e con lui  saliremo nello spazio condominiale vetrato, una lanterna all’ottavo piano: da lì vedremo la città ai nostri piedi.

Appuntamento Sabato 13 Maggio ore 10,00 davanti alla Stazione San Cristoforo in Piazza Tirana

A cura di Anelisa Ricci con Michele Reginaldi. Saranno con noi l’assessore del Municipio 6 Fabrizio Delfini e un rappresentante tecnico di M4, che ringraziamo.